
Sacre Scritture
Un oratorio nascosto tra le palazzine di un centro urbano. Uno scrigno che al suo interno nasconde numerosi affreschi.
CHIESE, CONVENTI E MONASTERI
10/30/20251 min leggere
Questo piccolo oratorio si mimetizza tra gli edifici più moderni, alcuni di nuova costruzione, altri ristrutturati. All'epoca della sua edificazione, l'area circostante doveva essere molto diversa da oggigiorno.


Un unico altare, ben conservato, presenta degli affreschi molto belli. Nella pittura centrale vediamo la Madonna con in braccio Gesù bambino, inginocchiati al di sotto i due santi a cui è intitolato l'oratorio, Sant'Antonio e Santa Teresa. Ai lati altre due pitture raffiguranti due beati, di cui non conosco il nome. A differenza di tutti gli altri affreschi presenti nella piccola chiesa, questi non sono a colori, somigliano quasi a delle bozze. Forse non sono stati terminati o magari si tratta di un effetto voluto dall'artista per enfatizzare i fasci di luce. Alle pareti ci sono dei piccoli quadretti a tema biblico, molto comuni nelle chiese e negli oratori antichi.




L'oratorio pare sia stato ristrutturato circa 20 anni fa, infatti rimane piuttosto intonso, a differenza del pianoforte, che inizia ad essere logorato dal tempo e dalle tarme. E' un insolito ritrovamento, difatti è molto più comune trovare un organo rispetto ad un piano. E' il momento di osservare i quattro affreschi racchiusi nelle cornici rotonde sulle pareti. Sono il particolare che mi è piaciuto di più di questa esplorazione. Purtroppo uno dei quattro è talmente rovinato da non poter intravedere alcun dettaglio. In ognuno dei restanti tre, sono raffigurati dei santi, tutti con l'aureola in testa e intenti a scrivere. Anche stavolta è piuttosto difficile constatare il loro nome, servirebbe una conoscenza approfondita della teologia cristiana, cosa che assolutamente non ho, quindi ben vengano degli aiuti. L'esplorazione di quest'oratorio è stata piuttosto breve, non ci sono altri spazi oltre a questo che vedete, nemmeno una piccola sacrestia.


